SUSTAINABLE GROWN COCOA

We produce our chocolate using sustainable way
enhancing the small local cocoa farmers.

Starting several years, Maglio Chocolate (est.1875) has lanched sustainable grown cocoa project directly into plantation, involving the community of cocoa farmer live there. Our mission is to enhance the work of smaller cocoa farmer, in order to sell it directly to chocolate makers without any intermediaries.

CUYAGUA - Venezuela

Venezuela is the land of great Criollos and it is here that we focus our quest, throught “Maglio Criollo Cocoa of Venezuela” project, to offer our customers the “fine de aroma de cacao”.

More than eighty varieties of Criollos offer unique aromas: from Cuyagua to the Sur del Lago, Porcelana, Chuao, Boccadillo, Guasare, Cano el Tigre and many others.
Their fruity flavour and the sensuality of their aromas are the hallmarks of a peerless chocolate with a delicate, longlasting taste.

All’incirca 5 anni fa Cioccolato Maglio ha avviato il progetto “Maglio Cacao Criollo del Venezuela”, aiutando una piccola comunità di Cuyagua a recuperare la loro piantagione, di straordinaria qualità con alberi di Criollo in purezza, ma completamente abbandonata.

Il progetto avviato da Cioccolato Maglio quindi
riguarda principalmente:

  1. il recupero delle piante di cacao Criollo
  2. offrire un aiuto concreto alle comunità nella produzione di un cioccolato di alta qualità, in modo da valorizzare il lavoro dei piccoli produttori locali.
  3. rendere le comunità autoctone autonome e in grado di avere un rapporto diretto con i clienti, i mercati e la filiera produttiva.

1. Cocoa plant genetic mapping


Aiutati dagli agronomi dell’Università del Venezuela Cioccolato Maglio ha avviato un percorso di mappatura genetica per classificare e recuperare tutte le piante presenti della specie Ocumare 60-67-77.

2. Il protocollo di produzione Maglio


Cioccolato Maglio ha messo a punto un nuovo protocollo produttivo impostato su alti standard qualitativi, che la comunità adopera in sostituzione ai vecchi metodi di produzione per lo più errati, che non permettevano di avere un Cacao di qualità. Aderendo al nuovo sistema di produzione, Cioccolato Maglio ha fornito nuove casse di fermentazione, ha costruito un nuovo patio di essiccazione, tutto sotto lo stretto controllo degli agronomi locali.

3. Una nuova speranza per il futuro


A distanza di cinque anni con il progetto “Maglio Cacao Criollo del Venezuela”, Cioccolato Maglio ha ridato alla comunità di Cuyagua la loro piantagione, che rappresenta la loro fonte di vita e di speranza per il futuro. La comunità ad oggi vende il cacao direttamente ai produttori di cioccolato, senza intermediari, e provvede in autonomia al proprio sostentamento economico, migliorando la propria qualità di vita.

ESMERALDAS - Ecuador

Il progetto “Maglio Cacao Criollo del Venezuela” trova un suo seguito nella regione di Esmeraldas, che detiene il 96% delle varietà autoctone di Cacao Criollo dell’Ecuador.

In questa particolare zona, da diversi anni, Cioccolato Maglio ha avviato un progetto di valorizzazione del capitale umano che coinvolge 5 comunità appartenenti a minoranze etniche indigene.

Anche in questa zona aiutati dagli agronomi del luogo, Cioccolato Maglio sostiene le comunità dei Chachi a produrre un cacao di straordinaria qualità, seguendo gli altissimi standard qualitativi del protocollo produttivo Maglio.

Con l’aiuto di Cioccolato Maglio, il lavoro dei piccoli produttori locali è stato valorizzato, rafforzando il loro potere contrattuale in modo da avere un rapporto diretto con i clienti, i mercati e la filiera produttiva.