PROGETTO SOSTENIBILITÀ CACAO
Produciamo il nostro cioccolato in modo sostenibile,
valorizzando il lavoro dei piccoli produttori locali.
Da diversi anni Cioccolato Maglio ha avviato un progetto di sostenibilità che coinvolge le piantagioni e le popolazioni delle zone produttrici di cacao. La nostra missione è valorizzare il lavoro dei piccoli produttori, in modo che rafforzino il loro potere contrattuale e abbiano un rapporto diretto con i clienti, i mercati e la filiera produttiva.
CUYAGUA - Venezuela
Il progetto “Maglio Cacao Criollo del Venezuela” parte proprio dalla terra dei grandi Criolli, in cui sono presenti diverse e molteplici varietà di Cacao Criollo, tutte autoctone e di rara purezza.
Oltre ottanta varietà che esprimono sentori unici e irripetibili: dal Cuyagua al Sur del lago, Porcelana, Boccadillo, Guasare, Caño el Tigre e tanti altri.
Il loro sapore fruttato e la sensualità dei loro aromi sono i tratti distintivi di un cioccolato ineguagliabile, delicato e dal sapore persistente.
All’incirca 5 anni fa Cioccolato Maglio ha avviato il progetto “Maglio Cacao Criollo del Venezuela”, aiutando una piccola comunità di Cuyagua a recuperare la loro piantagione, di straordinaria qualità con alberi di Criollo in purezza, ma completamente abbandonata.
Il progetto avviato da Cioccolato Maglio quindi
riguarda principalmente:
- il recupero delle piante di cacao Criollo
- offrire un aiuto concreto alle comunità nella produzione di un cioccolato di alta qualità, in modo da valorizzare il lavoro dei piccoli produttori locali.
- rendere le comunità autoctone autonome e in grado di avere un rapporto diretto con i clienti, i mercati e la filiera produttiva.
1. Mappatura genetica delle piante di cacao
Aiutati dagli agronomi dell’Università del Venezuela Cioccolato Maglio ha avviato un percorso di mappatura genetica per classificare e recuperare tutte le piante presenti della specie Ocumare 60-67-77.
2. Il protocollo di produzione Maglio
Cioccolato Maglio ha messo a punto un nuovo protocollo produttivo impostato su alti standard qualitativi, che la comunità adopera in sostituzione ai vecchi metodi di produzione per lo più errati, che non permettevano di avere un Cacao di qualità. Aderendo al nuovo sistema di produzione, Cioccolato Maglio ha fornito nuove casse di fermentazione, ha costruito un nuovo patio di essiccazione, tutto sotto lo stretto controllo degli agronomi locali.
3. Una nuova speranza per il futuro
A distanza di cinque anni con il progetto “Maglio Cacao Criollo del Venezuela”, Cioccolato Maglio ha ridato alla comunità di Cuyagua la loro piantagione, che rappresenta la loro fonte di vita e di speranza per il futuro. La comunità ad oggi vende il cacao direttamente ai produttori di cioccolato, senza intermediari, e provvede in autonomia al proprio sostentamento economico, migliorando la propria qualità di vita.
ESMERALDAS - Ecuador
Il progetto “Maglio Cacao Criollo del Venezuela” trova un suo seguito nella regione di Esmeraldas, che detiene il 96% delle varietà autoctone di Cacao Criollo dell’Ecuador.
In questa particolare zona, da diversi anni, Cioccolato Maglio ha avviato un progetto di valorizzazione del capitale umano che coinvolge 5 comunità appartenenti a minoranze etniche indigene.
Anche in questa zona aiutati dagli agronomi del luogo, Cioccolato Maglio sostiene le comunità dei Chachi a produrre un cacao di straordinaria qualità, seguendo gli altissimi standard qualitativi del protocollo produttivo Maglio.
Con l’aiuto di Cioccolato Maglio, il lavoro dei piccoli produttori locali è stato valorizzato, rafforzando il loro potere contrattuale in modo da avere un rapporto diretto con i clienti, i mercati e la filiera produttiva.