LA STORIA DELLA FAMIGLIA MAGLIO

Siamo un’azienda familiare che da oltre 145 anni
si occupa di cioccolato con passione.

La storia dell’Azienda ha inizio nel 1875 quando la famiglia Maglio fonda a Maglie la sua piccola attività a conduzione familiare. Così per oltre 145 anni i componenti della famiglia salentina con talento e tenacia accrescono questo patrimonio familiare, tramandando conoscenza e tradizione di generazione in generazione.

Cioccolato Maglio è sinonimo di TRADIZIONE, INNOVAZIONE e RICERCA.

La cultura del “fare”, il rispetto della tradizione, il valore della genuinità restano i capisaldi di una realtà produttiva dinamica, che interpreta il mondo del cioccolato in chiave originale e sorprendente.

1 GENERAZIONE


Le origini dell’Azienda

Nel 1875 la famiglia Maglio arriva a Maglie (Lecce) dove ancora oggi ha sede l’Azienda. Sono stati il talento e la tenacia di Antonio, che aprì una locanda con cambio di cavalli, a porre le fondamenta di un marchio che ha attraversato i decenni, le mode, le guerre, i cambiamenti sociali.

2 GENERAZIONE


Al passo con i tempi

Seguendo i costumi del tempo, Giuseppe, figlio di Antonio, aprì un caffè con annesso un laboratorio di dolciumi, nel centro della città.

3 GENERAZIONE


La pasta di mandorla incontra il cioccolato

Dante, nei primi del Novecento affiancò all’attività principale quella di banchetti e ricevimenti a domicilio, e avviò la produzione di liquori artigianali. La voglia di sperimentare e innovare spinse Dante ad usare il cioccolato come ricopertura delle specialità a base di pasta di mandorla.

4 GENERAZIONE


Il marchio con il calesse

Il figlio Vincenzo, negli anni ’60, trovò terreno fertile per intensificare la produzione di cioccolato e di pasticceria: spirito innovativo, inventò ricette, arricchì la produzione dolciaria e decise di identificare l’azienda con il marchio con il calesse.

5 GENERAZIONE


Oltre 140 anni di passione

Dagli anni ‘80 a capo del gruppo Maglio ci sono i figli di Vincenzo, Massimo e Maurizio Maglio, che hanno avuto in eredità un inestimabile patrimonio di valori e saperi e la responsabilità di far vivere Maglio, nel presente e nel futuro, in Italia e all’estero.

6 GENERAZIONE


La nostra storia familiare continua

Da qualche anno, al fianco di Massimo e Maurizio, prosegue il percorso dell’azienda Maglio il figlio di Maurizio, Vincenzo, arrivando così alla 6a generazione di passione per il cioccolato.